Home Page | Dintorni | DINTORNI 2 - Luglio 2009 | Pagina corrente: Con la Cooperativa la Pieve recupero intelligente...
DINTORNI 2 - Luglio 2009

Con la Cooperativa la Pieve recupero intelligente degli ingombranti



ARMADI, DIVANI E MATERASSI, MA ANCHE ELETTRODOMESTICI E COMPUTER: DALLE NOSTRE CASE A VIA BANDISSOLO, AD ARGENTA, DOVE I RAGAZZI DELLA COOPERATIVA LA PIEVE LI SMONTERANNO PER AVVIARLI A RECUPERO


di Carolina Cavedagna

Da aprile in via Bandissolo è operativo il centro per il recupero dei rifiuti ingom-branti, una struttura realizzata da SOELIA, con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ferrara, che sarà completamente gestita dal perso-nale della Cooperativa Sociale La Pieve.
Questo spazio consentirà ai dipendenti della Cooperativa di differenziare e recuperare diverse frazioni merceologiche attraverso il disassemblaggio degli ingombranti raccolti nel nostro Comune, in particolare lana, tessile, legno, ferro e vetro.
Grazie alle nuove attrezzature e alla disponibilità di spazi adeguati si arriverà a trattare annualmente 400 tonnellate di ingombranti, delle quali almeno 300 saranno avviate a recupero.
Questi numeri permetteranno a SOELIA di ottenere 3 punti percentuali in più di raccolta differenziata, fino al raggiun-gimento dell'ambita soglia del 50% entro il 2009, come peraltro da obbligo di legge.
«La collaborazione della nostra multiutility con la Cooperativa -  sottolinea il presidente di SOELIA Roberto Fazioli - rappresenta un forte sodalizio per una gestione efficace del servizio di igiene urbana su un territorio ampio come quello del Comune di Argenta (22.500 abitanti distribuiti in 311 Kmq). Questa sinergia, ha permesso in otto anni di attività di implementare efficacemente il servizio di igiene urbana, garantendo diversi servizi su tutto il territorio». La nuova struttura non rappresenta solo un ulteriore impegno nell’ambito dell’igiene urbana, ma è una ricchezza per il nostro Comune perché utilizza l’organizzazione della Cooperativa La Pieve, simbolo nel territorio ed espressione di una realtà che dà lavoro a circa cinquanta persone e che, con questo nuovo capannone, porterà ad una ulteriore crescita, come annunciato dal presidente della Cooperativa Idio Baldrati.          

Presso il nuovo centro vengono recuperati anche i punti luce sostituiti nel nostro territorio con luci SAP (leggi articolo relativo): le parti che compongono le luci vengono separate ed avviate a recupero come singole frazioni merceologiche.

Cosa si recupera
La Cooperativa Sociale La Pieve collabora dal 2002 con SOELIA al fine di migliorare e qualificare il servizio di igiene urbana.
Grazie al personale della Cooperativa, i cittadini del Comune di Argenta possono differenziare alcune particolari frazioni: gli ingombranti, il verde e da novembre 2008 anche l’olio alimentare usato.
Si raccolgono armadi, tavoli, poltrone, sedie, reti per letto e  materassi, sanitari, frigoriferi, televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori, ecc.,  oggetti che il cittadino da solo avrebbe difficoltà a smaltire.
Dal disassemblaggio di questi rifiuti, si recuperano diversi materiali in quantità importanti.


La Cooperativa Sociale la Pieve
La Cooperativa Sociale La Pieve è stata fondata nel 1984 ad Argenta grazie al sostegno dell’allora parroco Don Matteo; il nome viene dalla vicina Pieve di San Giorgio. Dal 1988 la Cooperativa cerca di dare una risposta al problema dell'occupazione lavorativa anche di persone in difficoltà. È certificata per i servizi residenziali socio-assistenziali e riabilitativi. Gestisce 5 centri residenziali e 10 centri diurni occupazionali in convenzione con le province di Ravenna e di Ferrara.
I principi sui quali si fonda il lavoro della Cooperativa sono la centralità della persona, il rispetto della diversità di ciascuno, e la par-tecipazione delle famiglie.
Fondamentale per la condivisione dei progetti, l’attivazione di tutte le risorse disponibili attraverso collaborazioni con Enti Locali, Associazioni, Parrocchie e Volontari.








 
Distribuzione gas

Delibera ARG/com n. 146/11 e s.m.i.
Allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo

Emergenza COVID-19, SOELIA INFORMA
Emergenza COVID-19, SOELIA INFORMA Tutti i servizi sono garantiti regolarmente.
Chiama 800 950 015 
gratuito da fisso e cellulare
Rapporto di Sostenibilità 2018
Rapporto di Sostenibilità 2017 Sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei rapporti con il territorio, nell'erogazione dei servizi, nella pianificazione degli investimenti e negli impegni assunti
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e cookies
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.