Home Page | Dintorni | DINTORNI 2 - Luglio 2009 | Pagina corrente: Nuoto... la magia dell'acqua da zero a cent'anni
DINTORNI 2 - Luglio 2009

Nuoto... la magia dell'acqua da zero a cent'anni



Gli si illuminano gli occhi quando parla dei suoi ragazzi, dei risultati che hanno ottenuto e dei traguardi che sognano ancora di raggiungere.
Nicola Pocaterra ha mosso i suoi primi passi nel mondo del nuoto proprio ad Argenta, è diventato allenatore federale ed ora è il responsabile della squadra agonistica “Argenta 2000 Nuoto”. Le sue parole d'ordine sono passione, allenamento e sacrificio. Valori che cerca di trasmettere ogni giorno ad ogni singolo elemento della sua squadra.
La scuola di nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto) è nata ad Argenta nel 1993 «e ad oggi conta dai 200 ai 300 ragazzi divisi tra corsi di nuoto ed agonismo» racconta lo stesso Pocaterra, seduto a pochi passi dalla vasca del centro sportivo Athena. «Il nuoto è uno sport che richiede sacrificio, ma è molto formativo per i nostri ragazzi. Un esempio è dato dai risultati scolastici: tutti hanno un ottimo curriculum scolastico e riescono a conciliare gli impegni sportivi con quelli legati allo studio. Per noi è un grande vanto». Ma non finisce qui, perché l'attività della squadra agonistica in questi anni è cresciuta in modo esponenziale. Argenta si è affermata come una delle realtà di riferimento del territorio al pari di piazze storiche per il nuoto. Lo dimostrano i risultati ottenuti.
Martina Chiarini, diciassette anni, è l'atleta di punta della squadra argentana. Ha vinto il titolo italiano Uisp e si appresta a partecipare ai campionati federali. Ma non è l'unica giovane atleta a regalare soddi-sfazioni. «Della prima squadra almeno sei atleti hanno conquistato il diritto di partecipare alle finali regionali, ed essere tra i primi dieci è sicuramente una grande vanto. Siamo una piccola realtà e competere con atleti più forti di società prestigiose è molto stimolante per i nostri ragazzi».
Da qualche anno Argenta fa parte del Circolo Nuoto Uisp, una realtà che raduna una decina di società a livello regionale. «Sono esperienze che servono sia ai ragazzi che a noi allenatori. Con qualche atleta riusciamo a prendere parte ai campionati nazionali a squadre, entrando nell'elite del nuoto» .
Ma nella vasca del centro sportivo Athena non si fa solo agonismo. «Ovviamente il nostro obiettivo è quello diffondere la cultura del nuoto» racconta Simone Zuccheri, coordinatore della scuola nuoto federale. «Per questo abbiamo corsi per tutti. Si parte da quelli per bambini, anche i più piccoli, fino a quelli per ragazzi e adulti. All'interno del centro sportivo ci si può anche tenere in forma con i corsi di Acquafitness, utilizzando la palestra o i campi da beach volley e racchettoni. Durante l'estate vengono inoltre organizzati campi estivi per ragazzi ed è possibile accedere al solarium e al parco attrezzato con lettini e ombrelloni».
Una piscina per tutti quindi.

PISCINA SENZA BARRIERE
Donato dalle Farmacie di SOELIA il nuovo sollevatore

Grazie a questa nuova attrezzatura è possibile sollevare e immettere dolcemente il nuotatore in piscina in totale sicurezza. Utile per disabili, anziani, traumatizzati e per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare la scaletta e che per questo hanno spesso rinunciato al piacere del nuoto e alle sue proprietà riabilitative.
In acqua è infatti possibile lavorare passivamente, eseguire esercizi attivi assistiti e lavorare sul rinforzo e sul ripristino delle funzioni articolari e muscolari. «Con questa nuova attrezzatura -ha evidenziato Simone Zuccheri- potremo ampliare la nostra attività di fisioterapia e ginnastica riabilitativa per il recupero funzionale in seguito ad interventi chirurgici o traumi. Nel nostro centro sono già presenti persone formate a questo tipo di attività che con la presenza del nuovo sollevatore potranno dare una risposta più completa ad esigenze specifiche. Da settembre partiranno, su richiesta, specifici corsi di ginnastica riabilitativa».



 
Distribuzione gas

Delibera ARG/com n. 146/11 e s.m.i.
Allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo

Emergenza COVID-19, SOELIA INFORMA
Emergenza COVID-19, SOELIA INFORMA Tutti i servizi sono garantiti regolarmente.
Chiama 800 950 015 
gratuito da fisso e cellulare
Rapporto di Sostenibilità 2018
Rapporto di Sostenibilità 2017 Sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei rapporti con il territorio, nell'erogazione dei servizi, nella pianificazione degli investimenti e negli impegni assunti
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e cookies
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.