Home Page | Dintorni | DINTORNI 6 - Luglio 2010 | Pagina corrente: LaStoriaSeiTU.org
DINTORNI 6 - Luglio 2010

LaStoriaSeiTU.org



Olao Mingozzi, Romolo Ghini, Clara Dragoni, Giovanni Fiorini, Eliseo Bilancieri, Giancarlo Bersani sono stati i primi protagonisti del portale www.lastoriaseitu.org che, on line da soli cinque mesi, ha già acquisito una dimensione nazionale con storie "dal basso" raccolte da ogni angolo d'Italia.

Il progetto è nato dall'intraprendenza del professor Giovanni Ganino e dal filmaker Moreno Salvigni, con la volontà di recuperare la storia locale in un'ottica di cittadinanza digitale.

Chi non si è mai trovato ad ascoltare affascinato le storie di vita, i ricordi ricchi di fascino ed emozioni delle persone più anziane?
Ad Argenta attraverso racconti spontanei e testimonianze orali stiamo tentando di rafforzare il senso della comunità in modo innovativo e coinvolgente. Il tutto grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie di rete.
La Storia sei TU è un portale tematico a base di video-interviste in cui le caratteristiche di condivisione, partecipazione e costruzione di contenuti da parte del navigatore – tipiche del web 2.0 - vengono applicate alla storia. Come risultato si ottiene una storia “dal basso” che dà spazio a chiunque abbia qualcosa da raccontare.
Il video ha potenzialità maggiori rispetto al cartaceo: coinvolge molti più sensi e contribuisce a dare un valore aggiunto al racconto, oggetto principale del nostro prodotto. I volti, le voci, i gesti, le espressioni di chi ricorda con gioia ed entusiasmo tradizioni o attività quotidiane ormai scomparse, così come di chi conserva nella memoria un percorso di sofferenza, trovano posto all’interno del portale per essere consegnate alle future generazioni.
L’idea di lavorare sul recupero della memoria storica nasce diversi anni fa con la realizzazione di alcuni documentari andati in onda più volte sui canali RAI: H21:15 il bombardamento e 77344 deportata politica.
Attraverso l’associazione culturale Open Media Educational e grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura, abbiamo proseguito il nostro impegno. Ne sono testimonianza il progetto di multiproiezione su più schermi affiancati, Album della Memoria, i documentari e i diversi video realizzati in collaborazione con le scuole argentane all’interno di attività di media education, portali di webtv (www.argentatv.org) e Argenta in video, trasmissione quindicinale che va in onda su Lepida TV, canale televisivo in digitale terrestre della regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo del portale argentano è consentire alla memoria storica non solo di essere conservata, ma divenire oggetto di confronto e discussione. Gli utenti possono commentare i video, integrarli, suggerirne di nuovi, criticarli, apprezzarli. Il sito è un luogo di incontro funzionale alla trasmissione di storie di vita per le future generazioni, ma anche di riflessione sul passato, ambiente in cui sviluppare senso di responsabilità civile e pratiche di vita civile e democratica. Il senso della comunità non può che uscirne rafforzato!
Ma in che modo si può partecipare al progetto? I materiali audiovisivi nella piattaforma hanno duplice provenienza. Molti vengono prodotti dalla redazione argentana grazie al lavoro costante di alcuni videomakers, Giacomo Bolognesi e Andrea Trevisani in primis, affiancati da studenti universitari, provenienti principalmente dai corsi di Tecnologo della Comunicazione e di Scienze della Comunicazione di Ferrara. Altri vengono caricati direttamente dagli utenti, previa iscrizione al sito, in una logica di lavoro condiviso.
Maggiore è il numero di persone che partecipa al progetto, più alta è la possibilità che La Storia sei TU trasformi l’utente-produttore di contenuti in documentarista web 2.0.
Il nostro prodotto audiovisivo è caratterizzato da uno stile molto sintetico e da montaggi semplici, in modo che chiunque possa realizzarlo senza alcuna difficoltà. Sul sito è presente un video-tutorial in cui la Redazione mostra come girare un’intervista, dando consigli e suggerimenti per la buona riuscita del lavoro.
L’intento di raccontare la storia argentana si apre con La Storia sei TU ad una dimensione più ampia diventando un progetto di storia collettiva, senza confini regionali e nazionali. Oggi, ad appena cinque mesi dalla realizzazione del portale è possibile consultare per categorie tematiche oppure per aree geografiche circa 350 video-testimonianze. Le tematiche non riguardano solo episodi legati al secondo conflitto mondiale, ma anche argomenti più recenti come i movimenti del '68, l’immigrazione, il lavoro, le nostre tradizioni, la cucina, i giochi ormai scomparsi.
A questo punto viene da chiedersi... quando finisce e quando comincia  la storia?


Tenete memoria
delle vostre tradizioni
se volete scrivere la storia
del vostro Paese

Niccolò Machiavelli


LA STORIA SIETE VOI!

In via Don Minzoni 4 ad Argenta c’è una instancabile redazione televisiva impegnata a mantenere viva la memoria storica attraverso le nuove tecnologie multimediali.
Comuni, Scuole e altre organizzazioni possono trovare uno spazio sul portale
nel quale inserire e valorizzare i progetti locali di memoria storica e didattica attiva.
La redazione vi aspetta ed è pronta a fornire assistenza tecnica
a chiunque voglia partecipare al progetto raccontando la propria storia.
Per informazioni 0532 852897


Guarda il video "Clara Dragoni - deportata politica"

 
Distribuzione gas

Delibera ARG/com n. 146/11 e s.m.i.
Allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo

AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE CON PROFILO AMMINISTRATIVO CONTABILE
La società Soelia S.p.A., intende procedere all'assunzione di...
Emergenza COVID-19, SOELIA INFORMA
Emergenza COVID-19, SOELIA INFORMA Tutti i servizi sono garantiti regolarmente.
Chiama 800 950 015 
gratuito da fisso e cellulare
Rapporto di Sostenibilità 2018
Rapporto di Sostenibilità 2017 Sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei rapporti con il territorio, nell'erogazione dei servizi, nella pianificazione degli investimenti e negli impegni assunti
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e cookies
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.