Home Page | Rifiuti | Pagina corrente: TARI
Rifiuti
TARI


L'articolo 1 comma 639 della legge n. 147 del 2013 ha istituito dal 1° gennaio 2014, l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si compone dell'imposta municipale propria (IMU), del tributo sui servizi indivisibili (TASI) e della tassa sui rifiuti (TARI); con il comma 704 è stato contestualmente abrogato il tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES).

In particolare, la TARI copre i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati e lo spazzamento stradale. È posta a carico del possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed i relativi criteri di calcolo rimangono quelli di cui al D.P.R. 158/99, già precedentemente in uso per la TIA e per la TARES; rimangono altresì invariati l'entità e la tipologia di sconti e riduzioni riconosciuti agli utenti.

Per l'anno 2014 il tributo sarà riscosso in due rate semestrali aventi scadenza rispettivamente il 30 giugno e il 16 dicembre. Per il versamento del tributo, potranno essere utilizzati gli appositi modelli F24 in allegato agli avvisi di pagamento.
Al fine di semplificare gli adempimenti posti a carico del contribuente, con la prima rata della TARI è computato anche il saldo della TARES relativa al 2013.

Si informa che in caso di mancato versamento sarà inviato al contribuente un sollecito di pagamento, assegnando un termine non inferiore a 30 giorni per adempiervi. Decorso tale termine, senza esito, seguirà l'atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30% dell'importo non versato o tardivamente versato, oltre ad interessi moratori nella misura stabilita dal vigente regolamento comunale delle entrate tributarie.

L'attività di sportello continuerà ad essere svolta dal gestore del servizio SOELIA S.p.A., cui il Comune di Argenta ha confermato l'affidamento dell'attività di accertamento, riscossione e gestione del contenzioso.

Pertanto, per ogni eventuale chiarimento, gli utenti potranno:

- recarsi direttamente presso SOELIA S.p.A. in Via Vianelli, 1 – Argenta
- far riferimento ai seguenti recapiti: Numero Verde 800 950 015 - Fax 0532 853342 info@soelia.it.


Per maggiori informazioni, visita il sito del Comune di Argenta.

 
Rapporto di Sostenibilità 2016
Rapporto di Sostenibilità 2016 Sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei rapporti con il territorio, nell'erogazione dei servizi, nella pianificazione degli investimenti e negli impegni assunti
Distribuzione gas

Delibera ARG/com n. 146/11 e s.m.i.
Allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo

SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.