Inaugurata l’isola ecologica al Parco delle Pieve

Al Parco delle Pieve di San Giorgio inaugurata l’isola ecologica.

Domenica 26 settembre, è stato un giorno speciale per l’ambiente e ad Argenta lo abbiamo dedicato a sensibilizzare le persone sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti!  #bellargentatuttapulita

È infatti la data nazionale della giornata Plasticfree e per Legambiente di Puliamo il Mondo, e per l’occasione le associazioni ecologiste insieme alla cittadinanza si sono ritrovati in Piazza Marconi ad Argenta per creare squadre di volontari che hanno perlustrato le strade di Argenta e dintorni per ripulirle dai rifiuti abbondanti e dai mozziconi di sigaretta. 

Nella mattinata  l’Amministrazione comunale e SOELIA insieme ai volontari che hanno pulito il parco hanno inaugurato l’isola ecologica al parco della Pieve di San Giorgio e i nuovi cartelli di sensibilizzazione alla raccolta differenziata per fruitori dell’area verde.

“Chi frequenta un parco che appartiene a tutti e viene a contatto con la natura ha il dovere di portarvi rispetto senza lasciare tracce del proprio passaggio. Nell’area del parco della Pieve, sempre molto frequentata sia dai cittadini del Comune di Argenta che da turisti, abbiamo notato negli ultimi tempi frequenti casi di degrado soprattutto in prossimità dei gazebo per abbandono di rifiuti dopo feste e scampagnate. Per senso civico chi frequenta luoghi immersi nella natura non dovrebbe mai abbandonare i rifiuti nell’ambiente, ma gestirli e portandoli via con sé. I piccoli cestini presenti venivano quindi utilizzati come veri e propri cassonetti e spesso divelti nella notte 

dagli animali. Si è deciso quindi di condurre un’azione più radicale e educativa: eliminare i cestini per l’indifferenziato presenti, purtroppo usati impropriamente, e collocare nel parcheggio un’isola ecologica completa con cassonetti per la raccolta differenziata di carta, cartone e tetrapak, plastica e polistirolo, umido, vetro e lattine e indifferenziato.

Ci tengo a ringraziare la nostra multiservizi SOELIA per l’attenzione e l’impegno quotidiano nella gestione dei rifiuti e la pulizia del nostro territorio. Non è un lavoro facile, ma grazie al loro contributo riusciremo a garantire il decoro al parco e allo stesso tempo educare i cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti. A corollario di questa operazione SOELIA ha installato dei cartelli che attraverso una comunicazione positiva, con un disegno realizzato da una giovane ecologista argentana Viola Folegatti che ringraziamo per l’impegno, invitano i cittadini a fare la raccolta differenziata “la natura ringrazia”.”

Sauro Borea | Assessore all’Ambiente del Comune di Argenta