Al parco della Delizia di Benvignante inaugurata l’isola ecologica

Lunedì 21 novembre a Benvignante insieme al al Comune di Argenta agli studenti della classe 4 elementare di San Nicolò e all’Associazione Torrione-Delizia, abbiamo inaugurato l’isola ecologica posizionata nel parcheggio adiacente al parco della Delizia.
Contestualmente sono stati eliminati i 15 cestini per la raccolta dei rifiuti e installati i cartelli di sensibilizzazione, in italiano, inglese ed urdu, che invitano i visitatori a tenere pulito il parco e a fare sempre la raccolta differenziata.

Per senso civico chi frequenta luoghi immersi nella natura per una scampagnata o un picnic non dovrebbe mai abbandonare i rifiuti nell’ambiente, ma gestirli e portandoli via con sé. I piccoli cestini presenti nel parco venivano utilizzati come veri e propri cassonetti, sempre pieni di rifiuti che avrebbero potuto invece essere avviati a recupero: lattine, bottiglie, contenitori in plastica, cartoni di pizza etc,.

Tra i nuovi obiettivi che la regione Emilia-Romagna chiede di raggiungere ai comuni nell’ambito della gestione dei rifiuti uno dei più impegnativi è il raggiungimento dell’80% di raccolta differenziata per tre anni continuativi 2025, 2026 e 2027, attualmente nel Comune di Argenta siamo intorno al 70%. Anche questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che possono contribuire a migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti da avviare a recupero.

Il messaggio che vogliamo trasmettere è che i parchi appartengono e a tutti e chi viene a contatto con la natura ha il dovere di portarvi rispetto senza lasciare tracce del proprio passaggio. Come già fatto al Parco della Pieve di Argenta lo scorso autunno si è deciso di condurre anche nel parco della Delizia di Benvignante un’azione più radicale ed educativa: eliminare tutti i cestini per l’indifferenziato presenti, purtroppo usati impropriamente, e collocare nel parcheggio un’isola ecologica completa con cassonetti per la raccolta differenziata di carta, cartone e tetrapak, plastica e polistirolo, vetro e lattine e indifferenziato.
Ringraziamo la nostra multiservizi SOELIA per l’attenzione e l’impegno quotidiano nella gestione dei rifiuti e nella pulizia del nostro territorio. Questa iniziativa ha un forte valore educativo perché induce i cittadini a impegnarsi nella corretta differenziazione dei rifiuti.
Ringraziamo l’associazione Delizia-il torrione per aver acquistato i posacenere collocati a fianco alle panchine.
A corollario di questa operazione SOELIA ha installato sei cartelli nel perimetro dell’area. Attraverso una comunicazione propositiva, con un disegno realizzato da una giovane ecologista argentana Viola Folegatti che ringraziamo per l’impegno, i cartelli invitano i cittadini a rispettare l’ambiente.”
Sauro Borea | Assessore all’Ambiente del Comune di Argenta