Come ti stoppo la zanzara, con un prodotto eco-friendly e semplice da utilizzare

Dal 21 al 24 aprile, distribuzione gratuita del larvicida in tutto il comune di Argenta

È già pronto il calendario di distribuzione del prodotto larvicida da distribuire nei pozzetti delle abitazioni private per prevenire il proliferare delle zanzare.

“Quest’anno abbiamo deciso di anticipare il calendario a fine aprile e, per agevolare la distribuzione nel rispetto delle norme di distanziamento, abbiamo aggiunto un giorno prolungando così i tempi di sosta nelle singole frazioni. – Ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Argenta Sauro Borea – Il comune tramite il coordinamento di Soelia ha programmato un sistematico piano di controllo delle zanzare Tigre e comuni, con interventi periodici su caditoie delle aree urbane e dei fossati limitrofi, già a partire dalla prima settimana di maggio. Ci tengo a sottolineare l’importanza, per un efficace lotta alla diffusione della zanzara, della collaborazione di tutti i cittadini, il 70% di focolai larvali è infatti su suolo privato, cerchiamo quindi di evitare di creare ristagni d’acqua e di ripetere il trattamento domestico ogni 3 o 4 settimane durante tutto il periodo estivo”.

 La distribuzione a cura di Soelia e del comune avverrà all’aperto per garantire la massima sicurezza possibile ai cittadini. Si parte con l’alto argentano mercoledì 21 nelle frazioni di Santa Maria Codifiume, San Nicolò, Ospital Monacale, Traghetto, Benvignante, giovedì 22 saremo a Consandolo, Boccaleone, Campotto, Bando e San Biagio; venerdì 23 si passa nel basso argentano a Filo, Longastrino e Anita, per concludere sabato 24 aprile ad Argenta.

 Ad Argenta capoluogo saranno allestiti tre punti di ritiro, rispettivamente nel parco di Via Medici, nel parco di Via Galvani e nell’area verde di Via Crocetta angolo con Via Milano.

La distribuzione di sabato mattina sarà affiancata dagli studenti della scuola media G.B. dell’Istituto comprensivo Don Minzoni di Argenta che in occasione del Progetto di Sistema contrasto alla diffusione della Zanzara Tigre forniranno ai cittadini utili informazioni in merito.
Il prodotto distribuito, già utilizzato anche lo scorso anno, è totalmente ecologico e rispettoso dell’ambiente. Dal punto di vista chimico si tratta di una forma di silicone alimentare (PDMS silicone) completamente biodegradabile in poche settimane, facilmente applicabile in gocce sulla superficie delle acque stagnanti e ferme. Il liquido forma sulla superficie acquatica un film molto sottile che in pochi istanti si espande e la ricopre in tutta la sua estensione. I test nella nostra regione hanno dimostrato l’efficacia per circa 3 settimane, pertanto sarebbe da raccomandare l’applicazione circa ogni 25/28 giorni. Non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull’ambiente acquatico. Sarà sufficiente applicare 10 gocce di prodotto pronto all’uso su ogni pozzetto, e questo avrà la capacità di espandersi velocemente su tutta la superficie anche se presenti detriti solidi o sostanza organica.

Zanzara 2021 istruzioni per l’uso

struzioni per l’uso

La distribuzione avverrà all’aperto e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.