La scuola rappresenta per il Gruppo SOELIA uno stakeholder di primaria importanza. SOELIA sin dalla sua costituzione collabora con le scuole del territorio in numerosi progetti, soprattutto nell’ambito dell’educazione ambientale, del risparmio energetico e della gestione dei rifiuti. La multiservizi ha stretto nel tempo un solido rapporto con la Direzione Didattica di Argenta, che gestisce la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, e con l’Istituto di Istruzione Secondaria Argenta-Portomaggiore che comprende le scuole secondarie di primo e secondo grado. Una collaborazione importante che si traduce in numerose iniziative.
Tra i principali eventi inerenti le tematiche della sostenibilità ambientale che hanno visto la stretta collaborazione tra la scuola e SOELIA, vanno sicuramente sottolineati la manifestazione “Puliamo il Mondo” in autunno che coinvolge ad ogni edizione circa un migliaio di bambini, e le numerose attività didattiche e i laboratori con le operatrici dell’Ecomuseo.
SOELIA intende proseguire e rafforzare questa collaborazione coinvolgendo maggiormente la scuola secondaria inferiore e superiore e incrementando l’attività di educazione ambientale.
L’attività di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Argenta, vede un costante contributo del le operatrici dell’Ecomuseo. Alle scuole di ogni ordine e grado vengono garantite ogni anno 250 ore gratuite di offerta didattica: laboratori e corsi su raccolta differenziata, archeologia, natura e biodiversità.
Alla visita ai musei del circuito eco-museale gestito da SOELIA, si affiancano escursioni tematiche in oasi, laboratori scientifici e storici che hanno l’obiettivo di completare e integrare le attività scolastiche e promuovere una coscienza ecologica e una conoscenza della complessità dell’ambiente naturale. L’attività prevede incontri in classe su temi storici, ambientali e scientifici; escursioni tematiche e visite ai musei; laboratori didattici nei musei; attività ludico-didattiche di promozione ambientale; attività di progettazione di interventi educativi.
Comunichiamo insieme la sostenibilità.