PER UN PUGNO DI MOZZICONI e … tanta solidarietà!

Sabato 15 ottobre insieme ai Comuni dell’Unione Valli e Delizie e a CLARA spa organizziamo una giornata di sensibilizzazione ambientale e di raccolta mozziconi nell’ambito delle giornate di Puliamo Il Mondo Legambiente.

IL PROGRAMMA
Ore 15.00 ritrovo di cittadini e volontari in contemporanea nelle piazze dei tre comuni:

Ad Argenta in piazza Marconi, è prevista la partecipazione del Gruppo Scout di Argenta, del Centro Giovanile Argenta, di volontari di Legambiente e Plastic Free Argenta , Argenta’s meme, AVIS Argenta ODV, Cai Argenta
A Portomaggiore in Piazza Umberto I ci saranno i volontari di Fareambiente
A Ostellato presso le Vallette si potranno portare i mozziconi raccolti dai cittadini in autonomia, da consegna entro le ore 16.00.
In piccoli gruppi dotati di sacchi e guanti scandaglieremo le vie principali e i punti “sensibili” dei tre centri cittadini a caccia di mozziconi.

Tutti i mozziconi dal Comune di Portomaggiore dal Comune di Ostellato verranno portati ad Argenta (entro le ore 17) dove verranno pesati insieme a quelli già raccolti nel Comune di Argenta durante l’arco dell’anno.
Simbolicamente ci sarà la conversione di quanto raccolto in prodotti alimentari, frutta e verdura che verranno distribuiti all’ Emporio Solidale Argenta, alla Casa famiglia Don Minzoni e alla Caritas di Argenta e di Portomaggiore.

A donare frutta, verdura e prodotti alimentari ci saranno le associazioni agricole Federazione Provinciale Coldiretti Ferrara, Cia Ferrara e Confagricoltura Ferrara, insieme ad aziende agricole in primis La valle delle albicocche azienda agricola di Bagnacavallo, di Domenico Errani, costantemente impegnato nel sostenere l’attività di ricerca per il recupero dei mozziconi.
La giornata si concluderà con una breve conferenza sulle tematiche ambientali alle ore 17.30 al Centro Culturale Mercato “L’uomo: una tra le specie” del giovane biologo Emanuele Figna del gruppo scout di Argenta.

La raccolta nel territorio
L’iniziativa di raccolta proseguirà poi tutto l’anno, chi vorrà contribuire potrà raccogliere in autonomia i mozziconi e portarli in sacchetti chiusi nei punti raccolta dei singoli comuni.

Ad Argenta i contenitori si trovano nei seguenti punti:

  1. Municipio
  2. Biblioteca comunale
  3. Ingresso ospedale Mazzolani-Vandini
  4. Avis Argenta
  5. Anita presso Auser Anita
  6. Campotto – Fermata Autobus
  7. Santa Maria Codifiume – delegazione comunale

Periodicamente, questi saranno svuotati, pesati e trasformati in donazione di frutta e ortaggi di stagione, coinvolgendo a rotazione enti e associazioni di solidarietà.

Un ringraziamento va a tutti quelli che vorranno aderire a questa iniziativa.

Per Info 347 4560559

 

Qui la locandina dell’evento