Il regolamento del Centro di Raccolta: sicurezza e trasparenza

Polo gestione rifiuti di via Bandissolo Argenta

Dal 01/09/2023 è entrato  in vigore il nuovo Regolamento del Centro di Raccolta per la gestione dei rifiuti conferiti in via Bandissolo 1 ad Argenta.

Il nuovo regolamento rappresenta un importante strumento a tutela della sicurezza di tutti i soggetti che vi accedono, personale interno, utenti domestici e attività produttive, e di garanzia di trasparenza in quanto definisce in maniera chiara ed esaustiva le tipologie di rifiuti, le modalità di conferimento e gestione, con la relativa tracciabilità in base alle categorie, specificando i limiti quantitativi conferibili.

Tali limiti quantitativi, pienamente allineati a quelli adottati dai Centri di Raccolta dei Gestori di comuni limitrofi, hanno una duplice finalità: da un lato, sono necessari per il rispetto dei limiti di stoccaggio imposti dalla normativa, dall’altro hanno l’obiettivo di minimizzare abusi e comportamenti non corretti.

Si ricorda in particolare che per quanto riguarda i conferimenti del verde e delle ramaglie da potatura da parte dell’utenza domestica e non domestica (ex assimilati), Soelia garantisce la possibilità di conferire giornalmente al centro di raccolta fino a 10 sacchi a titolo gratuito, senza limitazioni su base annua.

Nel Comune di Argenta, la raccolta del verde viene effettuata con un servizio dedicato porta a porta, completamente gratuito e programmato, che copre circa il 95% del fabbisogno di raccolta verde del territorio, Si tratta di un servizio che Soelia intende continuare a valorizzare e promuovere perché agevola il cittadino nel conferimento e riduce ai minimi termini l’impatto ambientale.

Il costo del servizio di gestione del Centro di Raccolta è interamente coperto dalla TARI.

Con le procedure adottate dal nuovo regolamento, inoltre, l’azienda si tutela dalla possibilità che si verifichino conferimenti impropri da parte di particolari categorie che cercano di conferire rifiuti speciali (non conferibili al Centro di raccolta) facendoli passare per rifiuti urbani.

Il regolamento completo è consultabile qui.