Riduzioni

Raccolta tracciata organico
  • Agevolazione dell’8% del tributo concessa alle utenze domestiche che effettuano una corretta raccolta differenziata tracciata della frazione organica, con almeno un conferimento medio alla settimana.  L’assenza di rilevamento comporterà il ritiro del kit in dotazione dal semestre nel quale è stato rilevato un numero di conferimenti inferiore rispetto al dato medio sopraindicato.

(Regolamento TARI)

 

Compostaggio domestico
  • Agevolazione del 16% del tributo a favore delle utenze domestiche che praticano il compostaggio domestico mediante l’utilizzo di compostiera, cumulo, buca/fossa. Il Comune, il gestore del servizio rifiuti o il soggetto a cui è affidata la gestione del tributo, verifica l’effettiva pratica del compostaggio domestico attraverso controlli a campione nella percentuale minima annua del 10% delle utenze che beneficiano dell’agevolazione. Qualora in sede di controllo venga accertata una mancata o inadeguata pratica del compostaggio domestico, il soggetto incaricato provvederà: a) al ritiro immediato della compostiera ove concessa a titolo gratuito; b) a far decadere l’agevolazione a partire dal semestre nel quale è stata effettuata la verifica.

(Regolamento TARI)

Fabbricato rurale
  • Riduzione del 30% del tributo per i fabbricati rurali ad uso abitativo e relative pertinenze.
Residenza fuori area
  • Riduzione del 60% per le utenze parse dove il più vicino contenitore dei rifiuti differenziati e\o indifferenziati dista oltre 500 metri dall’ingresso della proprietà privata (escludendo gli eventuali viali privati di accesso). Queste zone sono servite dalla sola raccolta porta a porta del rifiuto urbano indifferenziato
Residenti estero
  • Riduzione del nucleo.  Richiesta da rinnovare annualmente, può esser tolto il componente domiciliato all’estero a fronte di una documentazione ufficiale che attesti la permanenza. La composizione del nucleo non può essere inferiore ad un componente.
Tenuta a disposizione
  • Riduzione del 16% del tributo dedicato alle utenze domestiche tenute a disposizione con uso stagionale e/o discontinuo, che vengono occupati (previa documentazione) nel corso dell’anno solare per un periodo inferiore a 183 giorni/anno, anche non consecutivi.

(Regolamento TARI)