Gli Stakeholder

Un dialogo quotidiano con  cittadini, utenti, clienti

SOELIA nasce dal territorio ed opera quotidianamente a servizio del territorio, elementi che non solo costituiscono l’asse fondate della mission aziendale, ma danno forza all’identità di coloro che vi lavorano.
Quotidiano è il dialogo con i cittadini, gli utenti ed i clienti, così come quotidiano è l’impegno per restituire al territorio la forza e la fiducia che SOELIA ne trae.
Flessibilità organizzativa, attenzione ai bisogni e rapidità nelle risposte, guidano l’agire della Società. Chiarezza, trasparenza, disponibilità, rispetto e cortesia costituiscono il codice di condotta che guida il lavoro quotidiano dei dipendenti SOELIA.

Gli stakeholder, i portatori di interesse, intesi sia come singoli che come gruppi, sono coloro che, interessati all’attività svolta dal Gruppo SOELIA, possono ragionevolmente influenzarne la definizione degli obiettivi.
In ragione anche della sua natura di azienda pubblica, con questi diversi interlocutori SOELIA ha instaurato un costante dialogo che le consente di raccogliere le istanze del territorio cercando di coniugarle con gli indirizzi dati dal Socio Unico Comune di Argenta.
L’ascolto, il dialogo e quindi il confronto, sono elementi imprescindibili per ottenere la soddisfazione del Cliente, per questa ragione SOELIA tiene costantemente monitorate le segnalazioni raccolte tramite comunicazione diretta allo sportello, telefono, fax ed email al fine di individuare bisogni, criticità e margini di miglioramento.
La vicinanza, la disponibilità, l’accessibilità, costituiscono un importante elemento di valore per il rapporto tra SOELIA e tutti i suoi stakeholder, cittadini e utenti in particolare, che possono presentare richieste, istanze, segnalazioni in modo semplice e diretto.
Tenere in dovuta considerazione nelle scelte aziendali le aspettative legittime degli stakeholder è un presupposto fondamentale della responsabilità sociale d’impresa.
I principali stakeholder con cui Soelia si rapporta sono:

  • la Pubblica Amministrazione in particolare il Socio Unico Comune di Argenta
  • i Cittadini-utenti del Comune di Argenta
  • i Dipendenti del Gruppo SOELIA
  • i Fornitori – quelli locali in particolare
  • la Scuola – ogni ordine e grado
  • le Associazioni – terzo settore
  • i Finanziatori