La pulizia del territorio

Soelia, effettua la pulizia di suolo pubblico, strade, piazze, marciapiedi, portici pubblici o privati ad uso pubblico, piste ciclabili ed aree verdi mediante spazzamento manuale e meccanizzato secondo le tempistiche programmate dal contratto di servizio sottoscritto con il Comune di Argenta.

Il servizio di pulizia del suolo è svolto in tutte le aree urbanizzate e nelle principali frazioni, con particolare attenzione ai centri storici ed alle aree commerciali. Le aree servite e le frequenze di servizio sono puntualmente concordate secondo le previsioni del Contratto di Servizio. Il servizio è organizzato secondo precisi programmi che tengono conto della sensibilità delle aree e delle effettive necessità ed utilizza attrezzature rispondenti alle norme di legge.
Tuttavia, situazioni contingenti e imprevedibili (eventi sociali, meteorologici, ecc.) rendono opportuna una certa flessibilità di tali programmi. Resta fermo l’impegno del gestore a contenere al minimo, per quanto possibile, i disagi agli utenti. Oltre agli interventi di routine la cui frequenza è definita a seconda delle esigenze territoriali, è previsto un servizio complementare, per garantire interventi di mantenimento nelle zone più frequentate oltre ad interventi in concomitanza di manifestazioni culturali e sportive.

Il mancato rispetto dei livelli di qualità dei servizi di spazzamento e lavaggio del suolo pubblico può essere giustificato da cause non imputabili al gestore, quali: traffico veicolare, veicoli in sosta non autorizzata, lavori stradali, condizioni meteorologiche avverse.

Il calendario dello spazzamento meccanizzato programmato

LUNEDI’: ARGENTA CENTRO – ZONA RENO – ZONA PEEP
MARTEDI’: ARGENTA CENTRO – BASSO ARGENTANO – LONGASTRINO – ANITA – FILO
MERCOLEDI’ : ARGENTA CENTRO – ALTO ARGENTANO – CONSANDOLO – OSPITAL MONACALE – TRAGHETTO
GIOVEDI’ : ARGENTA CENTRO – ALTO ARGENTANO – S.MARIA CODIFIUME – S. NICOLO’ – BENVIGNANTE – BOCCALEONE
VENERDI’ : ARGENTA CENTRO – ZONA DESTRA CIRCONVALLAZIONE – ZONA INDUSTRIALE
SABATO : ARGENTA CENTRO – MEDIO ARGENTANO – S.BIAGIO – CAMPOTTO – BANDO
Salvo casi di eccezionalità